Nella splendida cornice della Tonnara Florio Zaharaziz, l’ASD Palermo calcio Femminile ha illustrato il progetto sportivo e sociale del sodalizio rosanero alla presenza dei Partners istituzionali e privati che sostengono la squadra. Presente l’intero staff dirigenziale, la presidente Cinzia Valenti, lo staff tecnico e medico del club e il Presidente del Palermo F.C. Dario Mirri, con il quale è stata rinnovata la partnership tra le due società, accomunate dallo stesso obiettivo di promuovere il calcio a Palermo e garantire la rappresentanza della città nelle competizioni ufficiali.

Reduci da una stagione strepitosa che ha visto le ragazze del Palermo calcio Femminile protagoniste assolute nel campionato di serie C, la presidente Cinzia Valenti ha parlato delle difficoltà di svolgere attività sportive a Palermo a causa della mancanza di strutture sportive, ma anche per la logistica che penalizza le squadre siciliane nelle trasferte rispetto alle squadre del nord :

“Dopo la promozione in serie B, c’è stato molto entusiasmo intorno a noi – ha affermato la presidente Valenti – ma abbiamo corso il rischio di non iscrivere la squadra per mancanza di impianti sportivi. Non si può accettare che a Palermo non ci siano strutture idonee per gli sport ad alti livelli. Ringrazio il Comune di Carini che ci ha sostenuto e aiutato per l’iscrizione, fornendo il campo da gioco”.

Paolo Camassa, assessore dello sport di Palermo, ha confermato la triste realtà degli impianti sportivi della città, specificando che la politica è fatta di scelta e che considerata le difficoltà di gestire in modo pubblico le strutture sportive è preferibile affidarne la gestione ai privati, dichiarando che due mesi fa la giunta comunale ha scelto di esternalizzare gli impianti sportivi di Palermo, pur non essendoci ancora un regolamento. Assicurando che entro l’anno il velodromo verrà restituito alla cittadinanza palermitana.

Il dibattito, moderato dalla giornalista Cinzia Gizzi, è proseguito con l’avvocato Ninni Terminelli che ha illustrato il progetto di crowdfunding:
“Il crowdfunding – ha spiegato Terminelli – è una forma di finanziamento collettivo. Una raccolta di fondi dedicata ad una determinata causa, in questo caso al sostentamento di una società sportiva che svolge la sua funzione anche sociale e culturale della nostra società. E’ una pratica di micro finanziamento dal basso che produce delle risorse che poi vengono utilizzate per il raggiungimento di determinati obiettivi. Sarà possibile attuarlo attraverso l’utilizzo di una piattaforma dedicata che nei prossimi giorni verrà spiegata ed attivata per permettere ai tifosi e sostenitori di poter partecipare attivamente al progetto del Palermo calcio femminile.”

A congratularsi con la squadra anche il Presidente del Palermo F.C. Dario Mirri, che insieme a Cinzia Valente ha condiviso la preoccupazione di non poter riuscire ad iscrivere la squadra al campionato di Serie B
“I risultati delle ragazze sono superiori a quelle degli uomini. Le difficoltà che ha raccontato la presidente Valente sono state vere e reali, Dopo un anno di fatica, il Palermo ha veramente rischiato di non iscriversi al campionato – ha confermato Mirri – Credo che sarebbe stato un gravissimo danno e una sconfitta per tutta la città. Faccio i miei complimenti a Cinzia Valenti sia per il risultato sportivo che amministrativo raggiunto. La mancanza di impianti sportivi è un problema anche per noi. Sembra di essere tornati agli anni 70’ . La mancanza di impianti è una mancanza di opportunità per la città e per tutti coloro che vogliono fare sport. Senza impianti non si può avere una società forte e non si possono raggiungere risultati.”

Grazie all’accordo in essere e all’ingresso di ASD Palermo calcio femminile nella polisportiva virtuale rosanero, la società di Cinzia Valenti, già impegnata nella gestione della prima squadra e della Primavera femminile, accoglie anche le tesserate delle squadre femminili giovanili, che rimangono a gestione diretta del Palermo FC., a riporto del responsabile del settore giovanile femminile del Palermo FC Rosario Argento.
Per la nuova stagione sportiva, dunque, sarà il Palermo FC a sostenere e organizzare il lavoro delle squadre femminili under 12, under 15 e under 17.