Nel secondo turno di Coppa Italia di serie C il Palermo sfida al Barbera la prima della classe. Filippi conferma la fiducia a Lancini, espulso nel finale di gara con il Taranto e opta per un ampio turn over. Modulo 3-4-2-1 con Massolo in porta; Marong – Lancini – Marconi in difesa; Buttaro – Dall’Oglio – Odjer – Valente a centrocampo; Silipo e Fella dietro la punta Soleri.

Buon approccio alla gara da parte del Palermo, il Monopoli però pressa alto rendendosi pericoloso nelle ripartenze.  Al 11’ cross in mezzo di Silipo respinto dalla difesa avversaria, sulla ribattuta arriva Fella che a porta vuota non trova il tapin vincente.

Al 18’ rigore per la squadra rosanero per atterramento in area di Fella. Dagli undici metri calcia lo stesso Fella che realizza il gol dell’1 a 0 per il Palermo.

Dopo il gol, il Palermo si galvanizza ed al 24’ raddoppia con Nicola Valente, servito da Fella. Bel gol del n. 30 rosanero, dopo un’azione di ripartenza, che di sinistro batte Guido.

Occasione al 27’ per il Monopoli con Grandolfo che riceve palla dentro l’area rosanero ma non riesce ad agganciare il pallone e permette alla difesa del Palermo di liberare. La pressione della squadra pugliese aumenta ed al 39’ conquista un calcio di punizione da posizione interessante. Batte l’ex di turno Langella, Odjer spazza via.

Il Palermo riesce ad allentare la pressione del Monopoli, chiudendo in attacco la prima frazione di gioco con due tiri pregevoli dalla distanza di Dall’Oglio al 43’ e di Odjer al 44’ che finiscono di poco fuori. Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 2 a 0 in favore del Palermo.

Inizio di ripresa tambureggiante per il Monopoli che si riversa in attacco, ma il Palermo tiene botta, si difende bene ed al 48’ esce dall’area con Silipo che viene fermato fallosamente da Langella che rimedia il cartellino giallo. Insistono i pugliesi, ma la squadra rosanero è brava a spezzare il gioco e ripartire.

La gara è vivace, con continui ribaltamenti di fronte. Al 57’ Filippi manda il campo Brunori al posto di Soleri.

Al 60’ accorcia le distanze il Monopoli con Grandolfo. Cross in area di Romano, sponda di D’agostino e colpo di testa di Grandolfo che insacca il pallone in rete e riapre la partita.

Al 65’ doppio cambio per il Palermo, fuori Fella e Odjer, dentro Luperini e De Rose. Al 68’ retropassaggio pericoloso di Lancini verso Massolo, la palla termina fuori, ma l’arbitro non se ne avvede e non concede il corner al Monopoli.

Dopo la rete subita, il Palermo abbassa il baricentro esponendosi alle incursioni degli avversari, che rispetto al primo tempo sono più pungenti e si buttano in avanti alla ricerca del pareggio, mentre i giocatori rosanero sembrano stanchi e poco lucidi. Al 76’ esce Silipo ed entra Floriano.

Al 37’ Giuebre scappa sulla fascia, lo ferma Marong. Calcio di punizione per il Monopoli che non impensierisce la difesa rosanero. Ma il Monopoli ci crede e continua a manovrare in attacco, il Palermo si difende e prova a ripartire. All’ 85’ fallo su De Rose a centrocampo non fischiato dall’arbitro.

La gara si incattivisce, diversi i falli sui quali l’arbitro fa correre. All’89’ su ripartenza rosanero, Brunori conquista un calcio d’angolo. Nulla di fatto. Finisce il tempo regolamentare e l’arbitro concede 5 minuti di recupero.

Al 91’ Monopoli in 10 per doppio giallo ed espulsione di De Santis per fallo su Brunori. Pugliesi a testa bassa alla ricerca del pari. Al 94’ parata di Massolo su colpo di testa di Novella. E’ l’ultima azione. L’arbitro fischia la fine della gara, il Palermo batte il Monopoli 2 a 1, passa il turno e si qualifica per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C.

È stata una bella partita con il Palermo che soprattutto nel primo tempo è stato convincente ed ha riscattato l’opaca prestazione di Taranto. Buone le trame di gioco, Odjer tra i migliori in campo. Nel secondo tempo è venuto fuori il Monopoli, il Palermo un po’ per il caldo, un po’ per la stanchezza è un calato, ma si è difeso bene, al netto di qualche amnesia difensiva di Lancini, tenendo testa alla capolista del campionato. Il Palermo negli ottavi di finale affronterà la vincente di Catanzaro-Catania. Intanto, in vista della gara di domenica prossima contro il Catanzaro, sembrano già arrivate le risposte attese dal tecnico rosanero Giacomo Filippi.