Contro il Latina, allenato dall’ex capitano rosanero Daniele Di Donato, il tecnico del Palermo Giacomo Filippi vuole partire bene. La squadra laziale, ripescata lo scorso 7 agosto, aveva chiesto il rinvio della prima giornata perché ancora in fase di costruzione e con pochi giorni di preparazione. Domenica scorsa è stata eliminata dalla coppa Italia dalla Turris, subendo una sola rete ma uscendo a testa alta dal campo.

Filippi si affida al modulo 3-4-2-1 con Pelagotti a difesa dei pali, Peretti – Lancini – Doda in difesa; Almici – Luperini – De Rose – Giron a centrocampo; Floriano e Dall’Oglio dietro l’unica punta Brunori. Discreta cornice di pubblico, circa 6090 i tifosi presenti, che sono tornati a far sentire il loro calore al Barbera. Applausi per Di Donato che a Palermo ha lasciato un bel ricordo di sé.

Il Latina parte bene, con disinvoltura, portandosi pericolosamente in avanti. Palermo in difficoltà al 3’ per una sbavatura di Lancini, non ne approfitta Carletti, ed al 5’ con Tessitore che su un disimpegno errato di Doda calcia in rete ma salva Peretti.

La risposta del Palermo non si fa attendere ed al 9’ Giron sfiora il gol del vantaggio su passaggio in area di De Rose. La gara è combattuta con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Occasionissima al 17’ per i Rosanero con Luperini che prova a spingere in rete la palla messa al centro da Almici. Il Palermo prova a spingere, ma il Latina si difende bene e riparte.

Al 30’ Marcucci atterra in area Brunori lanciato a rete, rigore in favore del Palermo e cartellino rosso per il centrocampista del Latina. Dagli undici metri Roberto Floriano non sbaglia e di destro mette a segno il gol del vantaggio per la squadra rosanero.

Il Palermo, in superiorità numerica ed in vantaggio di una rete, riesce a prendere in mano le redini del gioco, il Latina tuttavia, si difende, chiudendo gli spazi e cercando di ripartire. Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Inizio di secondo tempo molto propositivo per il Palermo che spinge molto in avanti e nel giro di pochi minuti ha diverse occasioni per raddoppiare, ma non riesce a piazzare il tapin vincente. Al 49’ Brunori, su passaggio di Giron non riesce a trovare la via per la porta, un minuto sempre Brunori, su passaggio di Floriano salta da Alonzi in uscita, ma il suo tiro viene deviato da De Santis che manda il pallone in calcio d’angolo.

Al 54’ Filippi sostituisce Floriano con Fella. C’è troppa frenesia nell’azione offensiva del Palermo che rischia molto nelle ripartenze. Al 65’ errore quasi fatale di Peretti che con un retropassaggio serve Jefferson che tutto solo davanti a Pelagotti colpisce clamorosamente il palo. Al 67’ esce Brunori ed entra Soleri, ma il Latina è nuovamente vicino al pari con Sane, il suo tiro rasoterra viene bloccato miracolosamente da Pelagotti.

Anche se in 10, la squadra di Daniele Di Donato non si arrende e spinge davvero molto alla ricerca del pareggio. Il Palermo non riesce a sfruttare al meglio la superiorità numerica, spreca tanto sotto porta, la gara resta dunque pericolosamente aperta.

Al 70’ Dall’Oglio serve Soleri che da ottima posizione non riesce a mettere la palla in rete. Il Palermo prova a chiudere la gara, ma la porta del Latina sembra invalicabile. All’80’ ci prova dall’Oglio, bel tiro a giro dal limite dell’area, para Alonzi.   

I laziali si chiudono bene, cercando l’imbucata favorevole per la rete del pareggio, ma i Rosanero ripartono in contropiede ed all’85 Dall’Oglio innesca una bella ripartenza, il suo tiro viene murato in calcio d’angolo. Altra occasionissima sprecata al 42’. Cross di Giron raccolto da Almici, la palla attraversa la linea di porta e finisce fuori. Al 89’ doppio cambio per il Palermo escono Almici e Dall’Oglio, entrano Marong e Odjer. L’arbitro concede 4 minuti di recupero, la squadra rosanero cerca di chiudere la partita, ma il Latina non molla, crede nel pareggio e si butta in avanti.

Minuti finali di fuoco, il Palermo al 92’ conquista il calcio di rigore con Soleri che spalla a spalla con De Santis entra in area e viene atterrato dal giocatore del Latina. È lo stesso Soleri ad incaricarsi del tiro segnando così la sua prima rete in maglia rosanero e portando a 2 i gol del Palermo. Subito dopo l’arbitro fischia la fine della gara che sancisce la vittoria alla prima del campionato.

A fine partita il Presidente ha donato la maglia rosanero al tecnico del Latina Daniele di Donato che si è recato sotto la curva nord ricevendo gli applausi dei tifosi del Palermo.

È stata una gara divertente, il Latina esce a testa alta, ha combattuto e non si è mai arreso. Il Palermo ha costruito molto e sprecato davvero tanto lasciando la gara pericolosamente in bilico fino al rigore e raddoppio al 92’ di Soleri. Molto grave l’errore in fase di disimpegno di Peretti, qualche sbavatura in difesa anche da parte di Lancini. Molto bene invece Dall’Oglio, che non si è mai risparmiato. C’è stata forse molta frenesia nel volere chiudere la partita, poca lucidità che ha fatto correre qualche brivido di troppo alla retroguardia rosanero. Il Palermo conquista i primi 3 punti in attesa del derby con l’ACR Messina che si giocherà sabato prossimo a Vibo Valentia per l’inagibilità del “Franco Scoglio”