Con grande  sorpresa per tutti i videogiocatori, Konami ha messo a disposizione il cosiddetto Online Performance Test del suo New Football Game.

 Il riferimento è chiaramente a eFootball PES 2022, il nuovo capitolo simulativo di calcio atteso per il prossimo autunno. La demo è disponibile già da oggi su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S, fino al prossimo 8 luglio.

Per testarla basta avviare il download di “New Football Game Online Performance Test” tramite la ricerca negli store digitali delle singole piattaforme. Il processo è abbastanza semplice: non occorre nemmeno la pre-registrazione.

Konami precisa che la demo di New Football Game Online Performance Test ha come scopo quello di far valutare all’utenza la qualità del matchmaking per le partite online e l’efficienza dei server. I feedback raccolti saranno infatti utili al team di sviluppo per perfezionare le componenti online del futuro eFootball PES 2022, sul quale titolo resta ancora incerto lo stesso nome. Le meccaniche di gioco, il bilanciamento e il comparto tecnico – dunque anche animazioni e motore grafico – sono ancora in fase di sviluppo e riceveranno le dovute migliorie prime del lancio ufficiale, che ancora tuttavia  non ha una data specifica, anche se si pensa la stessa possa essere collocata per metà settembre 2021.

Per eFootball PES 2022 si prospetta un anno interessante, soprattutto in ottica dell’ormai consueta competizione con la serie FIFA di Electronic Arts. Nelle scorse settimane Konami tra le altre cose, ha annunciato una serie di esclusive, come la presenza ufficiale dell’Atalanta BC e del SS Calcio Napoli, che invece saranno presenti in FIFA 22 con giocatori, nomi e divise reinterpretate rispetto alle versioni originali, a causa della mancanza di licenze.

Un po’ come successo in precedenza con la Juventus FC, presente nel gioco di Electronic Arts con il nome di Piemonte Calcio..