Il Palermo è partito ieri alla volta di Castellammare di Stabia in vista dell’importantissima sfida contro la Juve Stabia in programma mercoledì pomeriggio alle ore 17,30. Per superare il secondo turno dei play off la squadra rosanero dovrà assolutamente vincere. Un risultato tutt’altro che impossibile, oltre ad aver già vinto al Menti nella gara di andata della regular season e vantare una tradizione favorevole contro gli stabiesi, il Palermo che ha battuto il Teramo fa ben sperare.

Giacomo Filippi dovrà fare a meno di Lorenzo Lucca. Il giovane attaccante rosanero a causa del perdurare della sintomatologia algica al ginocchio sinistro non è partito con i compagni. In città sono rimasti anche Somma, PalazziFallani e Rauti. A sorpresa, invece, è stato convocato Almici che nelle ultime due giornate si è allenato con il gruppo.

Filippi, nella consueta conferenza stampa della vigilia, assicura però che il Palermo è in grado di sopperire alle assenze dei due attaccanti:
“Non avere due giocatori importanti come Rauti e Lucca è una mancanza. Ma fino ad oggi la squadra ha dimostrato di sopperire alle assenze in maniera eccellente. Come ho sempre detto nessuno è indispensabile, questo gruppo ha dimostrato che quando ci sono difficoltà riesce ad aumentare le proprie energie ed il proprio rendimento, senza far sentire la mancanza degli assenti. Questo è un aspetto importante che la squadra ha dentro. Personalmente non ho problemi di numero, anzi! Ho giocatori in abbondanza in tutti i ruoli. Sicuramente giocare subito dopo la buona prestazione contro il Teramo sarebbe stato ottimo. Ma avere più tempo per preparare nei dettagli la partita con la Juve Stabia ci ha aiutato a recuperare più energia. La gara di domani ci dirà se il rinvio è stato un bene o un male, però avremmo preferito giocare subito.”

Infortunio Lucca
“Nel trattamento dell’infortunio di Lucca non è stato commesso nessun errore. Dapprima è prevalsa la strategia conservativa, cercare di recuperare il giocatore senza intervenire. Lucca ha avuto margini di miglioramento giorno dopo giorno. Riesce a fare tutto, ma in alcuni movimenti involontari, sente un piccolo fastidio che non gli preclude la prestazione, ma lo fa andare in autodifesa. Quindi lo staff medico, insieme a noi ed alla Società, parlando anche con il ragazzo, ha deciso in questo momento di salvaguardare la salute del calciatore e non averlo a disposizione al 60-70%. Domenica Lorenzo era a disposizione, si stava allenando e la progressione della guarigione andava migliorando. Poi abbiamo optato di fare entrare Saraniti, perché fisicamente stava meglio. Lucca ha continuato ad allenarsi con il gruppo, ma in alcune movenze sente un piccolo fastidio. Si vuole fare una indagine esplorativa per togliere questo piccolo fastidio al ginocchio. Ma non è nulla di grave.

Ma da Monopoli ad oggi, il Palermo ha fatto 14 punti, realizzando molti gol, dimostrando di non essere Lucca-dipendente, né Rauti-dipendente. La cosa più importante è l’atteggiamento che sta avendo il gruppo.”

Saraniti- Santana
“Andrea da qualche settimana si allena benissimo, ha l’atteggiamento che io desidero dai miei giocatori. Sta bene, è della partita e domani valuteremo se proporlo dal 1° minuto, anche se la sua condizione è ottimale e ci dà delle soluzioni importanti in avanti. Santana falso nueve è un’altra soluzione che abbiamo provato insieme ad tante altre.”

Prossimo avversario, Juve Stabia
“Abbiamo attenzionato nei dettagli la partita persa al Barbera per evitare di commettere gli stessi errori, le stesse disattenzioni. La Juve Stabia gioca bene, è una squadra in salute, è composta da elementi di livello ed in più a gennaio si è rinforzata. Era una delle pretendenti per vincere il campionato. Però ho molta fiducia nei miei giocatori, perché si stanno allenando molto bene, sono molto concentrati, determinati e sanno quello che fanno. Prevedo una bellissima partita, giocata ad alti ritmi ed aperta a tutti i risultati. E’ un ostacolo molto alto da superare, ma siamo nelle condizioni che se facciamo la partita giusta possiamo batterli. Abbiamo lavorato tanto anche per eliminare le sbavature in difesa, sia di reparto, che individuali. Ma non nascondiamoci, avere a disposizione due risultati su tre è un vantaggio che hanno gli avversari. Noi andremo a giocare solo per vincere.”

Tifosi
“L’affetto dei tifosi è uno stimolo in più per fare bene. Uscire dallo stadio con una folla che ti incita e ti accompagna è un carica in più, non è una pressione. La stessa cosa provata domenica pomeriggio vedendo il piazzale pieno di tifosi.”