di Roberto Dall’Acqua


Il 2020 è stato l’anno più caldo mai registrato in Europa, con temperature autunnali e invernali da record. 
A livello globale, invece, il 2020 è stato uno dei tre anni più caldi mai rilevati e anche gli ultimi sei anni sono stati i più caldi da quando se ne tenga conto.Sempre a livello globale, gli indicatori mostrano che le temperature medie degli ultimi 5 anni sono le più alte mai registrate e di 1,2 gradi sopra la media registrata nel periodo tra il 1850 e il 1900, quindi vicine al limite di +1,5 gradi fissato dall’Accordo di Parigi sul clima della COP21.
Così recita il “Rapporto sullo stato del clima in Europa 2020” (European State of the Climate 2020) pubblicato dal Copernicus Climate Change Service (C3S), servizio implementato dal Centro Europeo per le previsioni a medio termine (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts- ECWMF) per conto della Commissione europea.

Di Roberto Dall’Acqua

Subito dopo il diploma di liceo classico sono correttore di bozze e poi redattore di musica, sport e spettacolo per testate locali. Mi occupo di cultura, musica e spettacoli a Radio A, emittente della Curia milanese. Dal 2013 collaboro con RadioTivuAzzurra e con Il Giornale del Ricordo dal 2016. Sono giornalista professionista dal 12 ottobre 1994.