Una nuova piattaforma social sta per sbarcare anche in Italia con tante novità

Si chiama Clubhouse, è la nuova social mania proposta dal web. Si tratta di un social network dove l’unico modo per comunicare sono i messaggi vocali. Niente post, niente foto, video, solo la voce. Questa nuova piattaforma ha visto la luce all’inizio della pandemia, adesso sta muovendo i primi passi e conta già 2 milioni di iscritti, con delle previsioni ottimistiche che affermano potrebbe diventare lo strumento social più popolare dei prossimi anni.

E’ infatti risaputo che I messaggi vocali negli ultimi tempi abbiano registrato un grandissimo successo,pratici come un sms e diretti come una telefonata, posseggono più la potenza espressiva della voce umana che li rende un metodo di comunicazione efficace. Clubhouse nasce da Paul Davison e Rohan Seth, che hanno raccolto 12 milioni di euro per la loro startup, che oggi vale 1 miliardo di dollari.

In Italia è attualmente possibile scaricare l’app solo da iPhone. È ancora in fase closed beta, per cui alcune funzioni potrebbero non essere disponibili prima che esca la versione ufficiale. L’iscrizione è su invito da parte di un utente già attivo. In America stanno iniziando a usarla personaggi famosi, del calibro di Oprah Winfrey eDrake.

Una volta iscritti, si puòaccedere a una stanza (room) dove si può conversare su un determinato argomento. L’argomento è scelto attraverso un algoritmo in base agli interessi degli utenti. Il meccanismo alla base è un po’ quello dei gruppi di Facebook o dei forum. 

Ovviamente molta importanza verrà data al controllo dei contenuti offensivi , cosa che sarebbe più complessa per la natura stessa dei messaggi. L’app è ancora in fase di test, per cui i fondatori dovranno risolvere questo dettaglio al meglio, in un periodo storico in cui si deve stare attenti particolarmente alla privacy ed ai comportamenti scorretti in rete.