Non sembrano aver riscontrato grande successo gli stati di WhatsApp: gli utenti pubblicano di rado aggiornamenti quotidiani sulla piattaforma di messaggistica, e le persone che li vedono sono davvero poche.

Tra i contenuti pubblicati dai nostri contatti nella sezione però nei prossimi giorni inizieranno ad apparire alcune comunicazioni ufficiali da parte del gruppo Facebook, che comincerà ad annunciare novità relative all’app e al suo funzionamento proprio utilizzando il formato simile alle Storie di Instagram.

Le comunicazioni non saranno particolarmente invasive come lo è stata la finestra di notifica che poche settimane fa ha chiesto agli utenti di accettare nuove regole sulla privacy o prepararsi ad abbandonare l’app.

Questa volta Facebook ha scelto di riservare la novità alla sezione meno utilizzata dell’app, quella dedicata allo stato degli utenti e mutuata dalle storie di Instagram.

Normalmente qui gli iscritti a WhatsApp possono pubblicare foto o girare brevi video in formato verticale che rimangono memorizzati sui server e a disposizione degli utenti per un giorno dalla loro pubblicazione ; ora — ha annunciato il gruppo Facebook tramite il suo debutto nella sezione — gli stati raccoglieranno anche le comunicazioni su aggiornamenti e nuove funzioni di WhatsApp.

Insomma, l’idea sembrerebbe quella di ottimizzare uno spazio poco utilizzato, per veicolare anche a modi tutorial, delle nuove istruzioni sul mondo del social e sulle stesse garanzie di privacy che ne fanno parte.