di Roberto Dall’Acqua

Christmas for Morricone: la Women Orchestra in diretta streaming per uno speciale concerto di Natale

È affidato alla musica senza tempo di Ennio Morricone il messaggio di speranza e vicinanza emotiva che la Women Orchestra vuole trasmettere a chi soffre, in questo Natale 2020 indubbiamente diverso dai precedenti. È così che oggi pomeriggio, 23 dicembre alle ore 18, venticinque elementi dell’orchestra siciliana tutta al femminile, si esibiranno in live streaming dalla Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo in “Christmas for Morricone”, con un repertorio di brani del grande compositore italiano arrangiati dal Maestro Alberto Maniàci, alternati ad altri di musica da film e ad alcuni tradizionali natalizi.

“Anche in tempi difficili come questo che stiamo vivendo – dice la direttrice della Women OrchestraAlessandra Pipitone – l’arte musicale resta il nostro modo per trasmettere vicinanza a chi sta soffrendo in questo momento, a chi si sente solo per farlo sentire meno solo”. 

“La musica – svela Pipitone – di Ennio Morricone, intrisa della sua grande sensibilità, ha la capacità di “toccare” le corde del cuore di chi la ascolta, e in questo momento in cui la nostra socialità è molto limitata, provare emozioni è vitale”.

Il concerto è organizzato da SiciliArte Opera Management, con la direzione artistica di Nuccio Anselmo e con il patrocinio dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Sul palco si esibiranno anche i tenori Alberto Profeta e Francesco Ciprì, ed il soprano Natasa Kàtai.

La diretta streaming del concerto di Natale “Christmas For Morricone” sarà invece trasmessa dalle pagine Facebook della Women Orchestra (https://www.facebook.com/womenorchestra) e della SiciliArte Opera Management (https://www.facebook.com/siciliarteoperamanagement). 

Di Roberto Dall’Acqua

Subito dopo il diploma di liceo classico sono correttore di bozze e poi redattore di musica, sport e spettacolo per testate locali. Mi occupo di cultura, musica e spettacoli a Radio A, emittente della Curia milanese. Dal 2013 collaboro con RadioTivuAzzurra e con Il Giornale del Ricordo dal 2016. Sono giornalista professionista dal 12 ottobre 1994.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *