photo: Sara Pellegrino

Esce il singolo “Bolle di sapone” contemporaneamente all’album “Che Diamine”

Da venerdì 1° maggio sarà in rotazione radiofonica BOLLE DI SAPONE, singolo del duo electro-pop romano DIAMINE contenuto nel disco “CHE DIAMINE” (Maciste Dischi/Sony Music Italy), in uscita lo stesso giorno.

Bolle di Sapone,è un flusso provocatorio continuo, fatto di moniti, ammonimenti e ripensamenti. Da una parte la quotidianità amara e periferica, dall’altra la speranza di un futuro radioso e ferocemente “normale”, ma migliore. Il testo criptico e a tratti visionario lascia spazio all’immaginazione e all’interpretazione della canzone, abbracciando un sound elettronico raffinato e ammiccante.

“Alla fine, non siamo altro che due metallari che fanno pop – racconta DIAMINE –l’anno scorso siamo usciti con tre canzoni senza strategia né obiettivi, sono piaciute qua e là e siamo rimasti sorpresi. Con ‘Bolle di Sapone’ ci siamo concessi un po’ di dolcezza. Il brano è dedicato a un amico con cui abbiamo condiviso lo stato di grazia tipico dell’infanzia, una purezza mentale che i bambini possiedono in maniera del tutto inconsapevole. Lo stesso status mentale che da adulti rievochiamo con una certa ironia, in un mondo disincantato dove i ragionamenti funzionano bene ma che spesso non ha il coraggio di donare un abbraccio. Ecco quindi, questo è il nostro abbraccio.”

Questa la tracklist dell’album:

Supersonica

Ma di che

Via del macello

Bolle di sapone

Da qualche parte

Chiunque tu sia

Isolamento

Niente di personale

Così via

Diamine

Oltre al nuovo singolo, sono tre i brani che ci hanno già regalato un assaggio del primo album di Diamine. Il progetto infatti è stato anticipato ad aprile dal singolo “VIA DEL MACELLO”, diretto da Marco Brancato, è immerso in un’atmosfera dal gusto noir che si alterna ad una psichedelica esplosione di colori fluorescenti. Registri questi, che assecondano i momenti del racconto di un bambino e dei suoi turbamenti. Le dipendenze del protagonista, insieme ai suoi deliri, si barcamenano tra gli elementi di quello che sembra essere uno spazio d’altri tempi. Forse sta ricominciando tutto. Il 24 marzo è stata la volta di “ISOLAMENTO”, canzone accompagnata da un video diretto da bendo. Cosa succede quando una mattina, senza sapere come, l’isolamento diventa una condizione che ci portiamo dentro? Questa canzone alza lo sguardo e trova il coraggio di vedere la realtà. Il primo passo verso la liberazione. A gennaio è uscito invece il brano “MA DI CHE”, il cui video è diretto da Olmo Parenti e Marco Zannoni. Un flusso di coscienza incosciente, una finestra aperta sull’assurdo che mette in discussione tutti gli standard di comunicazione, provando a distruggere il senso del linguaggio creandone uno nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *