Murubutu e Claver Gold di nuovo insieme per un concept album incentrato sull’Inferno dantesco

L’uscita dell’album è stata preceduta dal singolo “Paolo e Francesca”, realizzato in collaborazione con Giuliano Palma, lanciato il 25 marzo, giorno in cui si ritiene che Dante abbia varcato l’ingresso della “Selva Oscura”. L’album, distribuito da Glory Hole Records, contiene undici tracce direttamente ispirate ai canti più noti dell’Inferno dantesco. Tra i brani troviamo quindi alcuni dei personaggi descritti dal genio fiorentino, come “Caronte”, “Minosse” e “Ulisse” oltre alla già citata “Paolo e Francesca”.

Si tratta dell’interpretazione e dell’omaggio che Murubutu, nome d’arte di Alessio Mariani e Clever Gold, il cui nome vero è Daycol Orsini, hanno voluto, trasponendo in musica, dedicare a uno dei capolavori della letteratura italiana e mondiale, plasmondo così una nuova vita all’opera di Dante Alighieri e presentandola così al pubblico del rap italiano sotto una nuova veste.

Claver Gold & Murubutu – Infernum – Caronte

Ogni traccia è infatti imbevuta dal personalissimo stile narrativo di Murubutu, che è abituato alla creazione di mondi dentro ad ogni album, trasformando così ogni suo testo in letteratura, in narrazione e cinema. A fare da contraltare alla graffiante voce di Murubutu troviamo la voce di Claver Gold, che da sempre compone testi legati alle emozioni e sentimenti anche con un’onestà brutale, sopratutto quando quell’intima riflessione è di matrice autobiografica. Con loro, per la realizzazione di “INFERNVM”, ha collaborato un team di produttori composto da Il Tenente, Squarta & Gabbo (Rugbeats), XXX Fila, Badnews, KD One, James Logan, Dj Fastcut, West e Kuma.

Questa la Tracklist di “INFERNVM”

SELVA OSCURA con Vincenzo di Bonaventura

ANTINFERNO con Davide Shorty

CARONTE

PAOLO E FRANCESCA con Giuliano Palma

MINOSSE

PIER

MALEBRANCHE

ULISSE

TAIDE

LUCIFERO

CHIARO MONDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *