L’associazione ha arricchito il proprio storytelling digitale con dei contenuti video che aprono eccezionalmente le porte degli archivi, della biblioteca e della mostra permanente, con tante curiosità su prodotti, documenti unici e progetti in corso

A seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 si chiudono di nuovo le porte dei musei fino al 3 aprile 2020 ma non si spegne l’impegno delle istituzioni per continuare a portare la cultura nelle case, sperimentando nuove modalità di comunicazione e linguaggi espressivi.

Anche l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea, impegnata nella conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale della Olivetti, sta continuando a raccontare online la storia e i traguardi che rendono famosa in tutto il mondo l’azienda eporediese. Tra le prime istituzioni culturali ad aderire alla campagna del MiBACT #IoRestoACasa, l’associazione ha arricchito il proprio storytelling digitale con dei contenuti video che, oltre a descrivere vicende e protagonisti della storia olivettiana, aprono eccezionalmente le porte degli archivi, della biblioteca e della mostra permanente, con tante curiosità su prodotti, documenti unici e progetti in corso. Secondo Enrico Bandiera, direttore AASO, “Oggi più che mai, grazie agli strumenti digitali, chi lavora in un archivio si occupa di futuro. L’esperienza e i successi dell’Olivetti sono un esempio che merita di ispirare l’azione del presente e l’uso dei social media ci permette di arrivare anche alle nuove generazioni”.

Nell’attesa di poter tornare a visitare la sede di Villa Casana ad Ivrea, vi invitiamo perciò a scoprire sui social i video della campagna #ConVoiACasa e a seguire la narrazione dei 111 anni della #StoriaDiInnovazione dell’Olivetti. Fino al 3 Aprile 2020 sarà inoltre attivo il codice AASO-50 che permetterà a tutti gli iscritti di Artribune di usufruire di uno sconto del 50% sul catalogo dello shop online dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, con pubblicazioni (esclusi i volumi di Edizioni di Comunità), manifesti, rarità e oggetti unici legati al mondo olivettiano. Per ricercatori e curiosi è inoltre sempre disponibile Archivi Digitali Olivetti, la piattaforma online in continuo aggiornamento che con oltre 350.000 schede ricche di media, rende disponibili le descrizioni dei documenti dei fondi archivistici descritti nel video-racconto.

Per Gaetano Di Tondo, presidente AASO, “La #StoriaDiInnovazione di Olivetti rappresenta un esempio a livello globale e una missione che non si è ancora esaurita, in continua trasformazione. Guardiamo alla storia per vivere e ribadire nel presente la forza che sarà la cerniera con il futuro.” L’invito è dunque quello seguire i canali social dell’Associazione Archivio Storico Olivetti per vivere la bellezza del racconto online di uno degli archivi d’impresa più importanti d’Europa e di iscriversi alla newsletter cosicché, una volta tornati alla normalità, possiate rimanere aggiornati su mostre ed eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *