A Casa SIAE Sanremo oggi – Luca Donadoni e gli Eugenio in Via di Gioia

Super ospiti, attesi e a sorpresa, hanno inaugurato ieri la nuova Casa SIAE a Sanremo. Sul palco con il Presidente Giulio Rapetti Mogol, il direttore generale Gaetano Blandini e il sindaco di Sanremo Alberto BiancheriPaolo Palumbo, il malato di Sla più giovane d’Europa, autore SIAE.

Blandini, Mogol e Palumbo inaugurano Casa SIAE

C’è stata una viva emozione nell’incontro tra Mogol e Paolo Palumbo che – questa sera salirà sul palco dell’Ariston con il suo brano Io sono Paolo – ha omaggiato Mogol del suo primo disco. Commosso, il Presidente SIAE ha ringraziato il giovane autore sardo: “A nome dei 90 mila iscritti SIAE grazie per la sua generosità. Sei il più grande uomo che io abbia mai conosciuto”.

Palumbo ha aperto ufficialmente la “Casa degli Autori”. “Grazie a voi – ha affermato – per tutto l’amore che ho sentito intorno a me oggi. Dopo essermi commosso con questo grande atto del presidente dichiaro aperta Casa SIAE”, ha detto il giovane, raggiunto poi sul palco da Al Bano e Romina Power, che quest’anno tornano all’Ariston come ospiti della kermesse.

La programmazione di Casa SIAE oggi 5 febbraio prevede:

ore 14.15 con il primo Caffè d’Autore: il critico musicale de La Stampa Luca Dondoni presenta il suo libro “Music Therapy” (Piemme). Interverranno gli Eugenio in Via di Gioia, in gara a Sanremo Giovani con il brano “Tsunami e Ugo Vivone, anima del progetto, di come la musica può aiutare in maniera concreta e tangibile chi vive un momento di difficoltà o sofferenza;

ore 15.00 raccontiamo gli incredibili risultati di un crowdfunding speciale lanciato lo scorso anno da Casa SIAE e nato da un accordo tra SIAE ed Emergency. Ospite Chiara Marchini (Responsabile Emergency relazioni con il mondo dello spettacolo) che illustrerà le cifre e le opportunità di questa sinergia;

 ore 18.00 il Direttore della Divisione Musica SIAE Matteo Fedeli presenterà l’App SIAE+, la nuova applicazione dedicata agli Autori ed Editori. Disponibile sia per iOS che per Android, permetterà di eseguire rapidamente le consultazioni relative alla propria posizione SIAE, visualizzare lo stato di pagamento delle quote di iscrizione e il proprio maturato, attivare la firma elettronica, creare un nuovo deposito e firmare digitalmente i bollettini di dichiarazione dei depositi e inoltrare richieste di assistenza;

ore 19.00 spazio alle emozioni con La prima volta, incontro con le Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana per conoscere da vicino le loro sensazioni all’indomani del loro primo Ariston. Ospiti Fadi e Leo Gassmann.

Tutti gli incontri e gli interventi saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di SIAE.


Condividi

About Roberto Dall’Acqua 27 Articles
Subito dopo il diploma di liceo classico sono correttore di bozze e poi redattore di musica, sport e spettacolo per testate locali. Mi occupo di cultura, musica e spettacoli a Radio A, emittente della Curia milanese. Dal 2013 collaboro con RadioTivuAzzurra e con Il Giornale del Ricordo dal 2016. Sono giornalista professionista dal 12 ottobre 1994.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*