(di Roberto Greco)

La bufera sui social si è già scatenata e la sua temperatura è destinata ad aumentare. E’ iniziata con le polemiche relative alle dichiarazioni non ortodosse di Amadeus relative al ruolo delle donne partecipanti come co-conduttrici ma, mentre la brace non si era ancora spenta, come direbbe mia nonna “tutti i nodi vengono al pettine”.

Il web è indignato dalla partecipazione di Junior Calli non tanto per il brano che presenterà sul palco dell’Ariston, ma per i contenuti dei suoi brani più noti al suo (grande) pubblico. Degno erede dei neomelodici che inneggiano, e osannano, mafiosi al 41bis, Junior Calli si è fatto notare per i contenuti sessisti e volgari dei suoi brani più gettonati. “L’ho ammazzata, le ho strappato la borsa. C’ho rivestito la maschera”. Così canta Junior Cally, in uno dei suoi brani che tratta la rivendicazione di unfemminicidio.La replica del suo ufficio stampa non si è fatta attendere: “Cally è contro la violenza sulle donne. Raccontare la realtà attraverso la fiction è la grammatica del rap. Al festival si sono ascoltate frasi anche più esplicite. La musica non c’entra, è una polemica politica”. Sarà grammatica e forse, anche, polemica politica, ma i contenuti sono oltremodo chiari. Il brano incriminato, è di un paio di anni fa, e si tratta di “Strega” nel cui videoclip si vede Junior Calli, il rapper con la maschera antigas che gli copre il volto, insultare una donna legata mani e piedi a una sedia, con un sacchetto in testa. Lei cerca di liberarsi, lui la offende minaccioso, “si chiama Gioia perché fa la troia”. I testi delle sue canzoni sono pieni d’insulti sessisti e di odio nei confronti delle donne. “Puttana qua non esci viva”, e ancora  “queste puttane con le Lelly Kelly” ma anche “tutte ‘ste troie possono chiamarmi mostro del Circeo” oppure “stupro mia nonna dentro a un bosco” e tutto ciò in un altro suo brano dal titolo  “#Regola1”. Anche i versi successivi non danno adito a dubbi o fraintendimenti su quale sia il pensiero che vuole trasmettere “State buoni, a queste donne alzo minigonne” oppure “me la chiaverei di brutto mentre legge Nietzche; lo prende con filosofia” mentre in “Arkham”, altro suo brano, canta “Scoperei Giusy Ferreri” e anche “lo sai che fotto Greta Menchi» e, a seguire ”lo sai voglio fottere con la Canalis”. Narrazione moderna? No, si tratta d’ignoranza, violenza e sessismo e queste caratteristiche non c’entrano nulla con la grammatica di cui parla il suo ufficio stampa.

Tutto, comunque,inizierà martedì 4 febbraio e proseguiràsino a sabato 8 febbraio, rigorosamente su Rai 1 e, come da tradizione, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Amadeus, il deus ex-machina della kermesse, ha scelto di essere accompagnato, in questa sua nuova ed esaltante, a suo dire, avventura, da dieci “vallette” d’eccezione. Nelle serate della gara canora, vedremo esibirsi le otto “nuove proposte” e i/le ventiquattro “big”, categorie per le quali verrà dichiarato un vincitore. Non potendo escludere defezioni dell’ultimo minuto, pare che gli ospiti fissi saranno Tiziano Ferro e l’onnipresenteRosario Fiorello, main sponsor della tv di Stato in cambio, ovviamente, di un ricco cachet.

Ma cosa succederà durante le cinque serate? Chi saranno gli ospiti che, serata per serata, aiuteranno ad aumentare l’audience della kermesse?

Cominciamo dalla prima serata,quella di martedì 4 febbraio. Le prime due “vallette” del Festival saranno la presentatrice Diletta Leotta e la giornalista e scrittrice palestinese, RulaJebreal. Durante la serata avrebbe dovuto esserci, come ospite,Salmo, uno dei più famosi rapper italiani, ma ha dichiarato che non parteciperà e ha affidato al suo profilo Instagram le motivazioni della sua decisione. “Io vorrei ringraziare di cuore Amadeus e tutto lo staff di Sanremo, per avermi invitato come super ospite della prima serata, perché non sarò presente al Festival di Sanremo”, ha scritto Salmo su Instagram. “Non me la sento, mi sentirei a disagio. Vi ringrazio ancora di cuore. Vorrei dirvi che tra i due santi, Sanremo e San Siro, scelgo San Siro. Se volete venire a sentirmi nel posto giusto, con la gente giusta, venite il 14 giugno a San Siro”. Salmo avrebbe dovuto cantare sia all’interno sia all’esterno del teatro, in piazza Cristoforo Colombo. Ci sarà sicuramente, marchettona promozionale, il cast del nuovo film di Gabriele Muccino, “Gli anni più belli”. Vedremo salire sul palco dell’Ariston Pierfrancesco Favino, reduce dai successi ne “Il traditore” di Bellocchio e “Hammamet” di Amelio, ma anche Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed è prevista anche la presenza diEmma Marrone. Per quanto riguarda invece la gara canora, che giorno dopo giorno rischia di diventarel’avvenimento meno importante delle varie serate, si esibiranno le prime quattro delle “nuove proposte” e la prima batteria composta da dodici dei ventiquattro “big”.

Durante la seconda serata, quella di mercoledì 5 febbraio, saliranno sul palco dell’Ariston con il ruolo di “vallette” le giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimentied è prevista anche la cantante e showgirl Sabrina Salerno, con il compito di aiutare Amadeus nellapresentazionedelle altre quattro “nuove proposte” e dei rimanenti dodici “big”. Durante le prime due serate, quindi, potremo ascoltare tutti gli artisti partecipanti alla kermesse.

Durante la terza serata, che andrà in onda giovedì 6 febbraioAmadeus sarà affiancato da Georgina Rodriguez, la fidanzata di Cristiano Ronaldo e dalla conduttrice albanese AlketaVejsiu. Sul palco due grandi ospiti qualiMonica Bellucci e Roberto Benigni, reduce dalla non eccelsa prova nel “Pinocchio” cinematografico. Sarà sul palco anche Massimo Ranieri, che canterà in coppia con Tiziano Ferro e con Mika. Sarà la serata delle cover e i “big”duetteranno con ospiti importanti il cui elenco è ancora in via di definizione.

Saranno la conduttrice Antonella Clerici e la “ombrellina” Francesca Sofia Novello le vallette della quarta serata, quella divenerdì 7 febbraio. Saràil turnodei ventiquattro “big”, che ci faranno riascoltare i loro brani in gara e dei quattro cantanti delle “nuove proposte” che saranno riusciti ad accedere alla fase finale il cui vincitore verrà ufficializzatoproprio nella serata di venerdì. Tra gli ospiti ci saranno l’immortaleJohnny Dorelli e la popstar DuaLipa.

L’ultimo appuntamento con il Festivalè previsto per sabato 8 febbraio, serataa cui prenderà parte la conduttrice di “Domenica In”, Mara Venier. Sul palco saliranno nuovamente anche Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello. Marchettona perFausto Brizziche presenterà il cast del suo nuovo film “La mia banda suona il pop”e sono quindi attesiChristian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaroma anche Paolo Rossi. Sarà anche il momento in cui ci si ricorderàdel motivo principale della kermesse e verràdichiarato il vincitore della 70esima edizione di Sanremo.

Nell’attesa di nuove e inevitabili polemiche, comunque, buon Sanremo a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *