(di Roberto Greco)

Tra comunicati non ufficiali, conferenze stampa inesistenti e uso improprio del rapporto con i giornalisti, Amadeus, nel bene e nel male, ha ufficializzato, causando anche un avvenuto cambio di regolamento, i ventiquattro partecipanti nella categoria Big all’edizione del 2020 della kermesse sanremesein onda dal 4 all’8 febbraio, in prima serata, su Rai1. Tra questi ci sono dei noti e dei meno noti e guardando, distrattamente la lista, ci si accorge che c’è ancheAlberto Urso, il cantante lirico vincitore di “Amici” di Maria De Filippi, che sembra essere riuscito a far apprezzare questo stile demodé di bel canto anche ai più giovani. Alberto sembraessere molto felice per questa opportunità, ma,sul suo profilo Instagram, si è lasciato andare ad uno sfogo contro tutti quelli che hanno ancora dei pregiudizi nei confronti della sua musica. “Troppe volte mi son sentito dire che il mio genere è antico e passato. Invece credo che, per fortuna, ci siano delle canzoni che vadano al di là del tempo e delle mode. Per questo, un grande classico come quello che sentite, può essere cantato oggi nel 2020 da un ragazzo come me di 22 anni ed essere contemporaneo” ha scritto come didascalia ad un video in cui canta “Brindisi”, brano tratto dalla “Traviata”, un’opera in tre atti scritta da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.

Siciliano, Alberto Urso è nato a Messina il 23 Luglio 1997. Già da bambino ha mostrato le sue doti canore e nel tempo studia pianoforte, sax e canto, diplomandosi in “Teoria e solfeggio” presso il conservatorio musicale di Messina. Dopo il diploma continua i suoi studi di canto con il maestro Francesco Zingariello e con la soprano Daria Masiero, mentre per gli studi di sax si affida al maestro Orazio Maugerie al maestro Francesco Pisano per i suoi studi di pianoforte. Studia anche batteria con il maestro Peppe Pullia. Alberto consegue la “Laurea Magistrale in Canto Lirico” al Conservatorio di Matera e partecipa a diversi concorsi di pianoforte e canori.

Alberto Urso ha preso parte a diverse trasmissioni tv, una tra tutte “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici, programma che lo fa duettare con Gianni Morandi a soli 13 anni. Nel 2019, Alberto Urso è il vincitore dell’edizione di “Amici”. Il 14 settembre è ospite a “Verissimo” di Silvia Toffanin ed è stato annunciato che è il direttore artistico del nuovo format “Amici Celebrities”. Il primo album di Alberto Urso “Solo”, contenente 11 brani, è uscito il 10 maggio 2019. Nell’album il brano “Accanto a te” è stato scritto da Giordana Angi, seconda classificata alla finale di Amici. Solo pochi mesi dopo, nell’ottobre dello stesso anno, è uscito il suo secondo album dal titolo “Il sole ad est” che contiene anche brani inediti di Kekko dei Modà, di Briga e di Ermal Meta.

Sul palco dell’Ariston, Alberto Urso canterà “Il sole a est”. L’annuncio è stato dato dal cantante siciliano, che ha rispettato i non modi e i non tempi di Amadeus di cui in apertura durante lo speciale de “Soliti ignoti – Speciale Lotteria Italia” del 6 gennaio scorso, ovviamente condotto da Amadeus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *