Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o Regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria.

Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:

  • E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;
  • E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
  • E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;
  • E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.

Il termine “nucleo familiare” viene utilizzato in riferimento ai fini fiscali e non anagrafici. L’attestazione del nucleo familiare deve essere comprovata con documenti fiscali. Quando si parla invece di “familiari a carico” si intendono figli o parenti che percepiscono redditi annui inferiori ai 2.840 euro l’anno. Grazie all’introduzione della ricetta elettronica il codice della fascia di reddito risulterà direttamente nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps e quindi sarà automaticamente presente sulla prescrizione del medico.

Per disoccupato si intende una persona che ha cessato un’attività da dipendente, per licenziamento, dimissioni o termine del contratto a tempo determinato ed è iscritta alle liste di collocamento del Centro per l’impiego. Sono disoccupati anche coloro che sono in mobilità.

E’ importante specificare che non si considera disoccupata la persona che:

  • Non ha mai svolto alcun lavoro;
  • Ha chiuso un’impresa o un’attività autonoma;
  • È in cassa integrazione ordinaria o straordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *