Sono tre donne, tre mamme, che hanno scelto di aprire un posto speciale in pieno centro a Palermo. Un luogo che mette al primo posto i bambini, con tante attività, laboratori, incontri e spazi dedicati a loro, ma anche ai loro genitori, che, mentre i loro figli leggono e giocano in totale sicurezza, loro possono prendere parte a diversi corsi (come quello di coro o di pittura) o anche bere un bicchiere di vino o un cocktail e passare delle ore in toale relax.

Le Giuggiole, è questo il nome del circolo Arci che si trova in via San Basilio 37, ha aperto i battenti l’anno scorso, dopo la chiusura estiva sta per riaprire con tante novità. Giovedì 5 settembre alle 17 ci sarà il ReOpening Party con il dj Pisk e la sua musica electroswing, balcanbeat, swing e rock’n’roll.

PiSk (Roberto PiSk), conosciuto anche come fondatore e membro degli Swingrowers, è un Dj, Producer e Sound Engineer siciliano. Ad oggi vanta tre album all’attivo (2012 / 2014 / 2018) e tantissimi altri EP, singoli e remix, oltre ai concerti con Parov Stelar, Caravan Palace e Chinese Man in giro per il mondo. Insieme alla sua band ha anche preso parte a tre tour negli USA e Canada, a centinaia di concerti nei migliori Club d’Europa e nei più importanti Festival Inglesi, a tre lunghi tour tra Russia, India e Maldive, fino al prestigioso Blue Note Jazz Festival in Giappone.

Altra importante novità sono gli orari di apertura, che da quest’anno cambiano perché il circolo aprirà già dalla mattina – alle 9.30 – per permettere ai soci freelance di usufruire dello spazio come un coworking contemporaneo già dalla mattina con il wifi aperto e gratuito per tutti e con la possibilità di fare colazione al bar. I nuovi orari sono: il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 fino alle 20, il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 23, con la possibilità di fare colazione, pranzo e aperitivo tutti i giorni.

Tra le novità c’è il doposcuola in programma ogni giorno dalle 15 alle 17 per i bambini che frequentano la scuola primaria, a seguire, nel pomeriggio, i laboratori per bambini.

A seguire un fine settimana con un primo assaggio di incontri e attività. Venerdi 6 alle ore 17 previste letture e laboratorio creativo per bambini a cura di Petra Trombini, in collaborazione con la Libreria Dudi, partner del circolo, che ha allestito un libreria all’interno delle Giuggiole.

Sabato 7 alle ore 17 in programma un laboratorio creativo
 e a cura di Annamaria Fricano, attività legata all’iniziativa lanciata dallo scrittore Jodorowsky a cui le Giuggiole vogliono aderire ovvero: “Per equilibrare la tragedia amazzonica propongo un atto mondiale psicomagico. Il sette settembre (il 7 è il numero più attivo e settembre porta il “se” della semina), ogni essere umano pianti un albero, o semini un albero, in qualsiasi località possibile per lui”.

Domenica 8 alle ore 11, in programma il corso di pittura libera per bambini con Igor Scalisi Palminteri dal titolo “Giuggiolandia”.

****Per questa settimana tutti gli eventi in programma saranno gratuiti e la prossima settimana è in programma un fitto programma di laboratori e corsi per grandi e adulti, tutti gratuiti, un opening per scegliere quale corso frequentare e più si addice alle proprie attitudini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *