Comunicato stampa

Abbiamo appreso duramente ed amaramente come tanti cittadini ficarazzesi in questi giorni dell’aumento delle tariffe TARI.

Non possiamo che interpretare un forte dissenso per la prospettiva economica nei termini di gestione della scelta amministrativa sulla spazzatura in questo comune.

Riscontrando una insostenibilità finanziaria.

L’appalto con determinazione del servizio tecnico di Ficarazzi n°223 del 26/06/2015. Riscontra una presa d’impegno per questo comune di 11 milioni e 500 mila euro per i prossimi 7 anni.

Ed è un bene che i cittadini sappiano quest’impegno è con l’azienda aggiudicatrice dell’appalto a prescindere dal pagamento del canone o dal conferimento in discarica. Per intenderci Ficarazzi secondo il nostro parere ha assunto un impegno di spesa che i cittadini ficarazzesi non potranno sostenere.

Presupponendo che annualmente allo stato dei fatti tutto il comparto rifiuti è costato di 1 milione e 200 mila euro ai dati che sono in nostro possesso, al netto di viaggi dei camion in giro per tutta la Sicilia e dell’ecotassa per i comuni che non differenziavano.

Dividendo adesso la cifra di 11 milioni e mezzo per i sette anni è palese l’aumento ulteriore per gli anni di gestio della vincitrice dell’appalto a breve subentrante.

Le nostre proposte sull’amministrazione della differenziata, è evidente, in questo paese siano ben diverse in meglio ed a costi notevolmente ridotti, cioè permettendo al cittadino di poter guadagnare dal proprio sacchetto di rifiuto e non mantenendo la tassa inalterata agli attuali costi se non ulteriormente aumentata.




E per tanto non possiamo accettare che un esborso salatissimo per i ficarazzesi diventi un business su cui speculare a vantaggio della amministrazione comunale.

In questi anni le scelte serie su cui questa politica è stata chiamata ad esprimersi sono veramente poche, non riuscendo nel merito a dipanare situazioni pesanti per l’economia familiare locale. E pensiamo che l’unico impegno di una legislatura debba essere rendere la propria comunità più florida, non pensando a grossi appalti sulle spalle dei ficarazzesi.

Rappresentiamo un’alternativa a questo modo di fare, e fosse per noi i costi per i cittadini sarebbero il primo pensiero, con proposte ed opportunità nel merito per tutti. Quindi non possiamo che contestare queste scelte, per noi scellerate.

Auguriamo ai ficarazzesi altri 4 anni di pazienza, perché le tasse vanno pagate e con questa intera amministrazione, nessuno escluso, purtroppo le vedrete sempre più salire.

Avrete capito benissimo anche nel caso di un avvicendamento alla fine di questo trapasso alla guida del paese, chiunque avrebbe le mani legate almeno fino alla scadenza del contratto di servizio.

Noi siamo qui, per tutte le azioni che chiunque ci chiami vorrà intraprendere, insieme.

Ci chiediamo i ficarazzesi fino a che punto siano disposti a pagare.
MeetUp Ficarazzi in MoVimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *