Sono tanti i benefici dell’attività fisica costante sul proprio corpo, una recente ricerca condotta dal National Center Institute di Bethesda, negli Stati Uniti d’America e pubblicata nella rivista JAMA Internal Medicine, fornisce nuove prove scientifiche dei benefici per la salute dell’attività motoria.

Raccogliendo ed esaminando i dati emersi da 12 studi condotti negli Stati Uniti d’America ed in Europa fra il 1987 ed il 2014 e riguardanti complessivamente 1 milione e 4mila soggetti (fra i quali 187mila affetti da tumore), è stato rilevato che svolgere attività fisica ed esercizio fisico riduce il rischio di contrarre 13 diversi tipi di neoplasia.

L’attività motoria costante ridurrebbe il rischio di ammalarsi di tumore all’esofago del 42%, al fegato del 27%, ai polmoni del 26%, al rene del 23%, allo stomaco del 22%, all’endometrio del 21%, alla testa ed al colon del 15%, al retto ed alla vescica del 13%, al seno del 10%, la leucemia mieloide del 20%, ed il mieloma del 17%.

Si deve aggiungere che la riduzione è indipendente dal peso corporeo ed addirittura dall’essere o meno fumatori.

Attività fisica costante seguiti sempre da un professionista del settore, attenzione al fai da te che può provocare danni al proprio organismo. Tutte le discipline sportive se praticate con costanza portano benefici al proprio corpo sotto diversi punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *