Le giornaliste Anna Cane e Giusy Messina, ritornano con il consueto appuntamento con “Papille”, la rubrica che và in onda in diretta ogni venerdì dalle 17,00 alle 18,00 su Radio Tivu’Azzurra (fm  94.3 e sul canale 878 del digitale terrestre).

 

Protagonista della puntata, la Palermo “altra” che, lontana dalla cronaca di tutti i giorni che fagocita uominie e notizie, schiude le storie di chi grazie alla  gastronomia scrive tra i fornelli una straordinaria quotidianità. Nel segno del riscatto sociale e della solidarietà verso chi vive ai margini. La ricetta del giovane chef, Santino Corso, dello storico ristorante gourmand “Charleston”, che ha festeggiato mezzosecolo di attività, chiude con eleganza ed un pizzico di glamour, l’ultima puntata di “Papille” del 2017.

 

In collegamento: il vicesindaco Sergio Marino, Marcello Patricola, dell’associazione “ Dolce Buonaspina”, la storia di un’associazione di ex detenuti del “Malaspina” di Palermo che in carcere hanno avuto la possibilità d’imparare l’arte della pasticceria. Un work in progress entusiasmante che li porta giorno dopo giorno a ritrovare la loro dignità di persone libere, di conquistare il palato dei palermitani e non solo, di costruire relazioni significative e coltivare …progetti.

 

Francesca Troia, detta “Chicca”, parlerà dell’associazione “Gli ultimi”. Un modo vero e concreto perchè il cibo sia un atto d’amore. Senza se e senza ma, la scommessa vinta di chi, mettendoci tempo, risorse economiche e pazienza, costruisce sottotraccia la Palermo della solidarietà. Possibile.

 

Il 29enne Santino Corso, premiato come Miglior Chef della Sicilia under 30 nella gara di Taormina Gourmet, chef del “Charleston”, il ristorante  che con i suoi 50 anni di attività, rappresenta l’eccellenza della ristorazione per l’attenzione alle materie prime, la cura del servizio in sala ed in cucina. Un pezzo della storia e del costume di Palermo che ha saputo raccontare a tavola, con gusto e sobria eleganza, l’evoluzione creativa della cucina, felice sintesi tra memoria e sperimentazioni. Santino Corso ci darà delle dritte per la tavola del 31 dicembre. In direttta dallo studio di Radiotivu’ Azzurra, ci proporrà la “sua” ricetta di maialino nero dei Nebrodi in due passaggi.

 

Per saperne di più, seguiteci !. Anna Cane e Giusy Messina, venerdì 29 dicembre dalle 17,00 alle 19,00 siamo anche in diretta facebook su RadioTivu’Azzurra con “Papille”.

 

AUGURI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *