Anna Cane e Giusy Messina venerdì’ 15 dicembre  con “Papille” dalle 17,00 alle 18,00 vi portano A Galati Mamertino, un piccolo borgo di 3mila persone nel cuore del Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina.

Dal 14 al 16 dicembre, ospiterà la IV edizione del Festival del Giornalismo enogastronomico promosso ed organizzato da Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore. E’ un festival aperto a tutti con incontri, dibattiti e degustazioni guidate, con eventi che si svolgeranno in alcune località dei Nebrodi.

Protagonista la Fabbrica Contadina dei Nebrodi, un giacimento di biodiversità naturalistica ma anche agroalimentare con tipicità uniche, nel segno della tradizione che con intelligenza coniuga le nuove opportunità dell’innovazione.

“Informare con diletto”, il mood della manifestazione il cui tema è “Contaminazioni” di territori, di generazioni, di culture. Ed è la tavola, centro della convivialità , la massima e gustosa espressione di contaminazioni. Mattatore degli incontri, Saro Gugliotta, presidente Slow Food Sicilia.

 

Organizzato dall’associazione culturale Network in collaborazione con Slow Food Sicilia, il Comune e la pro loco di Galati Mamertino ed il patrocinio del Parco dei Nebrodi e di Unioncamere Sicilia, il Festival ripropone una lettura del territorio e delle sue potenzialità grazie ai confronti  di esperti del settore, giornalisti ed economisti.

 

In collegamento su Radio Tivu’ Azzurra, per “Papille” , i protagonisti del territorio che racconteranno, con immagini e parole, le loro storie.

In collegamento: Nino Amadore che ci presenterà il feelrouge della kermesse che ospita giornalisti, produttori, scrittori ed imprenditori; Pino Drago, consigliere comunale di Galati Mamertino che ci porterà alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed architettoniche del borgo, tra memoria e prospettive; Mirko Lazzara, 26 anni, il mugnaio 2.0 dell’Antico Mulino di pietra di Longi, che produce farina con i grani antichi siciliani.

“Papille” conclude il suo appuntamento, come di consueto, prendendovi per la gola . La ricetta “Involtini ai maccheroni (lunghi), specialità tipica del luogo, è proposta dalla Trattoria  Donna Santina di Galati Mamertino. In collegamento Santina Baglio che ci racconterà un piatto ricco di storia che qui conserva intatto il gusto autentico della tradizione di famiglia. La mamma, Angelina 73 anni, è ancora tra i fornelli della sua “bettola”.

Anna Cane E Giusy Messina vi danno appuntamento venerdì 15 dicembre dalle 17 alle 18,00 sulla fm 94,3 e cercateci sul canale 878 del digitale terrestre per un viaggio “goloso” nella Sicilia lontana dai soliti flussi turistici .Ma forse per questo ricca di  fascino e di stuzzicanti curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *