Giovanni Cricchio, atleta del Roy Team, Campione del Mondo in Carica con la propria squadra di Krav Maga, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa e Salvatore Gabriele Armetta per TuttoPalermo.net, durante il programma radio e tv “Today Sport” su Radio Tivù Azzurra.

Giorno 28 maggio 2017 ci saranno a Palermo i Campionati Italiani 2017 il Roy Team prenderà parte all’evento Nazionale, cosa ti senti di dire?

“Sono Campione del Mondo con il Roy Team, vincendo le gare di novembre, ora ci sarà questo Campionato Italiano WUMA ed abbiamo in squadra una ragazza ed un altro cambio rispetto alla squadra che è salita sul gradino più alto del Mondo”.

Parlaci allora della squadra del Roy Team che parteciperà alle gare di giorno 28 e del Krav Maga.

“La nostra disciplina è essenziale per la difesa personale che può essere praticata anche dalle ragazze, infatti a proposito la new entry della nostra squadra è Chiara Giordano che, insieme al sottoscritto ed agli altri atleti Alessio Di Calì (Vice Campione del Mondo) e Giuseppe Bartolotta, (Campione del Mondo)  parteciperà ai prossimi Campioni Italiani”.

Quali sono le emozioni della vittoria al mondiale?

“Alla prima esperienza al mondiale arrivare al primo posto è stata una grande emozione, ovviamente ogni volta è un’emozione nuova, bisogna avere motivazioni per avvicinarsi ad una disciplina ottima per difesa personale su strada per difendersi da aggressioni che è molto importante soprattutto attualmente”.

Cosa ti senti di dire alle persone che vogliono avvicinarsi a questa disciplina?

“Bisogna dare maggiore spazio e rilievo alle arti marziali in genere così come agli sport da combattimento ed ai sistemi di difesa personale, dato che sono veri e propri spettacoli a questi livelli con grandi atleti, per cui consiglio un po’ a tutti di provare queste discipline. Sicuramente ci vuole poco per imparare le basi e le tecniche di difesa dalle aggressioni anche dal punto di vista psicologico e non farsi bloccare dalla paura”.

Eravate novizi rispetto ad altre squadre che avevano più esperienza internazionale ai Campionati del Mondo, vi siete imposti dimostrando una grande tecnica e soprattutto un realismo nell’esecuzione delle varie tecniche di difesa personale, cosa vi ha portato secondo te ad arrivare al primo posto?

“Abbiamo una grande squadra e molti sostenitori, abbiamo scelto il migliore Maestro ed uno dei primi che ha portato il Krav Maga in Sicilia: il Maestro Carraffa, di questo siamo molto contenti; ci allena davvero molto bene con la giusta professionalità ed esperienza ed i risultati si vedono per il Roy Team sia per il Krav Maga che per la Kick Boxing. In America Il Krav Maga è molto diffuso ormai da tempo nei corpi speciali e tra gli attori e da lì si sta diffondendo ormai da diversi anni anche in Italia”.

Come vi state preparando alla prossima gara?

“L’emozione sicuramente non cambia, speriamo di tornare a vincere, andiamo ad affrontare la competizione con l’animo e la giusta motivazione per cercare di ottenere buoni risultati”.

Da sportivo cosa ti senti di dire ai tifosi del Palermo dopo la retrocessione?

“Si riparte la prossima stagione dalla serie B, speriamo che sia un successo, abbiamo toccato il fondo e dobbiamo risalire subito, la piazza merita una pronta risalita in serie A”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *