[riceviamo a pubblichiamo]

È stata inaugurata sabato 1 aprile 2017 la nuova sede de I Coraggiosi di Bagheria, sita in piazzetta Cutò nei pressi dell’omonimo palazzo settecentesco. L’iniziativa, che ha visto un’ampia partecipazione dei cittadini bagheresi, si è svolta alla presenza del fondatore del movimento e candidato sindaco di Palermo Fabrizio Ferrandelli, che ha espresso la propria soddisfazione per un progetto politico ormai radicatosi in ambito provinciale e regionale. A tal proposito, da registrare la presenza del candidato sindaco del movimento a Termini Imerese, Pippo Preti, nonché di numerosi rappresentanti politici locali, di associazioni e realtà sociali del territorio. 

A condurre la giornata Maria Saeli del comitato de I Coraggiosi di Bagheria, la quale, oltre a presentare il gruppo bagherese e la nuova sede, ha illustrato il primo degli eventi culturali in programma, ovvero il calendario di incontri dal titolo “Il Coraggio è Donna”, che vedrà la partecipazione, nelle seguenti date, di: Giusy La Piana (giornalista e scrittrice), 27 aprile; Elisa Martorana (artista e fotoreporter), 4 maggio; Lidia Vivoli (sopravvissuta al femminicidio), 18 maggio.
Non sono mancati momenti di aggregazione, come la proiezione del video-promo dell’iniziativa e di immagini ritraenti il percorso sin qui portato avanti dal gruppo bagherese, nonché di materiale informativo sulle ospiti del calendario culturale. I numerosi cittadini presenti, inoltre, hanno avuto modo di esprimere il proprio apprezzamento per l’opera di pulizia di piazzetta Cutò effettuata dai componenti del gruppo de I Coraggiosi di Bagheria.
“Ci teniamo a ringraziare i numerosi cittadini bagheresi che hanno partecipato all’iniziativa” – dichiara il gruppo de I Coraggiosi di Bagheria – “quando tanta gente si riunisce in piazza manifestando entusiasmo, voglia di partecipare e senso di comunità, allora ci sono tanti buoni motivi per sperare in un futuro migliore. L’apertura di una nuova sede a Bagheria è sicuramente un’opportunità per valorizzare un quartiere storico e creare un luogo di ascolto aperto a tutti i bagheresi. 
C’è tanto bisogno di ascolto nel nostro territorio, di soluzioni che non vengano dettate unilateralmente, ma nascano dal confronto, dalle istanze e dalle esigenze dei cittadini. C’è bisogno di una politica che torni ad essere presente nella vita delle persone, e che sia dunque necessariamente coniugata attraverso l’ambito sociale e culturale”.

Il video promo dell’evento è una produzione ELDA – Foto & Video , immagini & editing a cura di Daniele Cangialosi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *